Friariello Digital Studio
Gingang è un e-commerce dedicato al Gin. Tramite la formula delle box subscription, ogni mese l’utente riceve una bottiglia di Gin sempre diversa insieme a bevande, snack e gadget.

Nome progetto
GIN GANG

Servizi
WEB DESIGN
E-COMMERCE
SOCIAL MEDIA
GRAPHIC DESIGN
SHOOTING
ADV

Cliente
Gingang

L’idea
Gingang si propone di vendere i propri prodotti attraverso la formula della “box subscription”. Il business, ormai consolidato da anni all’estero, è un e-commerce sottoforma di abbonamento. Tramite una quota mensile, l’utente sceglie di ricevere una scatola con dei contenuti a sorpresa. Gingang è una community online che si propone di spedire ogni mese una bottiglia di Gin sempre diversa, proveniente dall’Italia e dal mondo, insieme a bevande per accompagnare i drink, snack e gadget.

Naming & visual identity
Fin da subito l’idea era quella di creare non solo un sito per vendere online ma soprattutto una community dedicata al Gin. Sono infatti milioni gli appassionati di questo distillato che negli ultimi anni stanno crescendo sempre di più. Quale idea migliore se non quella di “GANG”? Gang intesa come accezione positiva della parola, appartenere alla gang del Gin e riceverne sempre uno diverso ogni mese.

Social Media
Abbiamo individuato i canali migliori per la comunicazione di Gingang in Facebook ma soprattutto Instagram. Il calendario editoriale riguarda sia le cadenze mensili, pre e post spedizione della scatola, ma anche la gestione ordinaria con dei post dedicati alla community e al mondo dei cocktail e del gin.

Web design
Per lo sviluppo della piattaforma e-commerce la scelta è ricaduta su WordPress con il modulo WooCommerce. Questo ci consentiva di avere una struttura snella visto il tipo di business e i pochi prodotti presenti online, ma soprattutto l’ottima integrazione con il modulo di pagamenti Stripe, ideale per la gestione automatica degli abbonamenti. Tra le varie integrazioni con il sito, fondamentale quella con Mailchimp per la gestione della newsletter alla community.